CONGRESSO ASMALLERGIE 2015 DR. CADARIO -TORINO 21 NOVEMBRE 2015

06 Nov CONGRESSO ASMALLERGIE 2015 DR. CADARIO -TORINO 21 NOVEMBRE 2015

Il Sabato 21 novembre 2015 in Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 54, presso il Centro Congressi Starhotel Majestic , si terrà il Convegno annuale della Associazione Scientifica AsmaAllergia . Il Convegno si occuperà di ” Novità diagnostico terapeutiche in allergologia ed immunologia clinica”.
Dalle ore 11,30 alle ore 13,30 il Dottor Fabio Beatrice ed il Dottor Marzio Uberti modereranno la seduta ” Il Medico di Medicina Generale di fronte al paziente allergico non trattato e alle comorbilità”.
Il Dottor Beatrice tratterà l’argomento ” Il tabagismo e l’effetto sul decorso clinico delle malattie allergiche respiratorie”.
“L’allergia è una malattia genetica che condiziona la mucosa respiratoria di tutto l’apparato respiratorio dal naso fino ai polmoni. E’ caratterizzata da una infiammazione cronica della mucosa che produce rinite, rinosinusite, rinofaringite, asma etc… . I soggetti allergici che fumano sigarette aggiungono una forte componente infiammatoria su base chimica alla loro infiammazione allergica e questo condiziona molto la malattia che diventa più aggressiva e va incontro a complicazioni maggiori. Negli allergici il danno del fumo di sigaretta è dovuto al catrame ed al monossido di carbonio che sono anche indicati sui pacchetti. Il Dottor Beatrice interverrà su questi aspetti e sulle politiche di aiuto rivolte ai pazienti allergici che fumano. Come aiutarli a smettere e come aiutarli in termini di riduzione del rischio nel caso di fumatori resistenti alla cessazione  o che non vogliono smettere. Si farà il punto sullo stato della ricerca e sull’uso della sigaretta elettronica. Questa nell’ambito di un utilizzo medicalizzato può divenire  un’arma in più a disposizione degli esperti sia per la presa in carico dei fumatori che per fornire una possibile via di uscita ai pazienti allergici tabagisti in difficoltà”.

FullSizeRender (4)FullSizeRender (5)